Dal 29 novembre 2016, Club Med, leader mondiale dell’all inclusive, ha nominato come managing director Italia ed Europa del Sud Eyal Amzallag. Entrato in Club nel 1997, dopo aver ricoperto la carica di chef de village, nel 2010 è passato al ramo commerciale come responsabile meetings & events UK e seguendo in prima persona lo sviluppo in Scandinavia, nella BU NMEA . Nel 2013 è poi arrivata la nomina a director of Russia.
Noi di The Review l’abbiamo intervistato per tracciare con lui un po’ di somme sul suo operato a quasi un anno dal suo incarico mediterraneo e farci spiegare il suo concetto di vacanza luxury.
Come può descrivere la sua visione del marchio Club Med?
Club Med ha una lunga storia e un retaggio importante in Italia, dal 1951 con il villaggio di Barati, con un periodo glorioso negli anni ’90: oltre 15 resort e 140.000 clienti nel Bel Paese. Da allora, Club Med e l’intero settore hanno attraversato diverse crisi geopolitiche che ci hanno costretto a ridisegnare il posizionamento del brand e l’intera strategia, mantenendo però sempre vivi i suoi principi e i suoi valori. L’ultima crisi, nonché la più lunga, è stata la sfida per l’acquisizione di Club Med tra l’italiano Bonomi e Fosun, il più grande conglomerato privato cinese, 10° al mondo per capitale. L’acquisizione da parte di Fosun ha segnato un momento importante, perché ha consentito di sbloccare la maggior parte dei progetti rimasti fermi e di rinvigorire le dinamiche di Club Med, implementare un solido piano di sviluppo, stimolare i team e rendere Club Med un leader mondiale. I primi risultati sono molto positivi, considerato il contesto geopolitico ed economico in cui sono stati conseguiti, in particolare in Europa.
Per quanto riguarda la visione per il futuro di Club Med in Italia l’obiettivo è quello di diventare il leader per vacanze premium nelle destinazioni più belle del mondo, offrendo esperienze straordinarie a famiglie, coppie e amici. Tutti i servizi Club Med sono ideati per sorprendere i nostri clienti, ecco perché i nostri resort sorgono in luoghi paradisiaci, abbiamo la più ampia offerta sportiva sul mercato che arricchiamo con i nuovi trend e strumenti che nascono ogni anno, come l’electric surf nel nuovo Resort di Cefalù, servizi specifici per i bambini e un’offerta relax rilassante e rivitalizzante, oltre ad offrire esperienze gourmet con chef stellati, tutto questo incluso nei nostri pacchetti all inclusive.
Con il suo arrivo, quali sono i cambiamenti maggiori apportati per gli utenti che si rivolgono a Club Med?
Per venire incontro alle nuove abitudini dei viaggiatori, abbiamo reso la nostra offerta più flessibile e personalizzata, con un contact center sempre più professionalizzato nel consigliare il miglior pacchetto su misura per ogni cliente. In particolare offriamo due nuove linee di prodotto: i soggiorni brevi, per disconnettersi dalla vita frenetica di ogni giorno per un weekend o una breve vacanza nei nostri resort, e lo Stop Over, la vacanza Discover&Relax, che dà l’opportunità di scoprire alcune delle mete più famose del mondo prima di rilassarsi in un resort Club Med. Abbiamo hotel ed escursioni dedicate a diverse tipologie di clienti, dalle famiglie che vogliono scoprire Dubai e poi fermarsi nel nostro resort alle Maldive, ai Millennials che vogliono divertirsi a Miami e poi immergersi alle Bahamas. Abbiamo offerte anche verso Bangkok, New York, Abu Dhabi, Singapore.
Nella sua visione dell’azienda, come descriverebbe il vostro cliente tipo?
Il nostro è un cliente esigente, smart e all’avanguardia, che ama viaggiare nei posti più incantevoli del mondo, scoprire la cultura locale ma assicurarsi un servizio di alta gamma senza pensieri. Cibo raffinato, servizi spa esclusivi, sport di alto livello in un ambiente internazionale dove la convivialità rende la vacanza indimenticabile. Parliamo di una clientela alto spendente, ci rivolgiamo infatti al 10% della popolazione italiana a più alto reddito. Abbiamo diversi segmenti che adorano passare le loro vacanze in un Club Med grazie al nostro posizionamento multispecialista: famiglie giovani che vogliono avere la massima cura dei loro bambini affidandoli a personale esperto per godersi anche qualche momento di coppia, famiglie a tre generazioni e coppie attive che amano scoprire il mondo e vivere esperienze indimenticabili insieme. Abbiamo anche una grossa fetta di novelli sposi.
Quali strutture sono presenti in Italia? Quali investimenti sono previsti nel Paese?
In Italia sono presenti i resort di Cervinia e Pragelato per le vacanze sulla neve; Napitia e Kamarina per le vacanze al mare, che nei prossimi anni verranno uniformati all’offerta Club Med. Cefalù è il progetto del momento. È in fase di lancio, il resort aprirà nell’estate del 2018 ma le pre-registrazioni sono già aperte e le vendite saranno aperte ufficialmente il 4 ottobre 2017. Quello di Cefalù è stato un grosso investimento, il resort sarà rinnovato completamente per renderlo un vero paradiso dedicato agli edonisti che vogliono vivere una vera esperienza siciliana. È il primo resort 5 Tridenti in Europa e fa parte della Club Med Exclusive Collection. Avrà i servizi più moderni e l’offerta luxury include un menù firmato dallo chef stellato Andrea Berton.
Molti italiani in vacanza all’estero scelgono Club Med, quali sono le loro mete più gettonate?
I nostri resort a 4 e 5 Tridenti stanno crescendo rapidamente, la nostra prima destinazione è rappresentata dalle Maldive con il resort di Kani e le ville di Finolhu della Exclusive Collection. Poi ci sono le Bahamas e Turks and Caicos, con i resort di Columbus e Turquoise, e la Repubblica Dominicana con il nostro famoso resort di Punta Cana che ospita la scuola CREACTIVE® by Cirque du Soleil. A seguire Mauritius con La Pointe Aux Canonniers e La Plantation d’Albion, le Antille con Les Boucaniers e La Caravelle, e l’Indonesia con Bintan Island e Bali. In inverno, la nostra offerta per la neve vede al primo posto i resort in Italia, Pragelato e Cervinia, e poi le bellissime Alpi francesi.