Esce oggi (venerdì 24 novembre) esce per la Sony Music Tu che m’ascolti insegnami, la nuova raccolta di Fabrizio De Andrè. Si tratta di un cofanetto che contiene i brani rimasterizzati in alta definizione 24BIT/192KHZ dai master analogici originali di studio proposti sia in 4 cd, ognuno che raccoglie canzoni secondo un filo conduttore, sia in una versione di 8 Lp.

È ancora una volta l’estimatore Morgan ad elogiare il cantautore genovese: «Non entra nei personaggi che canta, si commuove da fuori, lascia alla gente l’identificarsi con loro: chi ascolta si sente lì, trova il suo posto nelle canzoni: nell’omosessuale Andrea, negli zingari, negli indiani d’America, nei poveri, nei liberi».

A spiegare il perché dell’uscita di questa ultima antologia è Dori Ghezzi, che da anni lavora alla Fondazione De Andrè su progetti e iniziative finalizzate a preservare la memoria e l’opera di Fabrizio.

«Tu che m’ascolti insegnami nasce dal desiderio di Sony Music di riproporre parte del suo catalogo rimasterizzando in alta definizione master analogici originali di studio, tra cui anche quelli di Fabrizio. In questa nuova raccolta ho scelto di seguire quattro aree tematiche precise, tentando di ottenere quattro concept album, ciascuno dei quali racconta dimensioni emotive molto care a Fabrizio. Ma tra i tanti fili rossi che si potevano scegliere per correlare (o far ulteriormente tra loro dialogare) i brani, questa volta mi piaceva proporre – meglio, suggerire – chiavi di lettura che, sì, identificassero filoni chiari, ma che a loro volta aprissero a ulteriori nuovi percorsi. Così il disco dedicato alla spiritualità è anche quello del sogno, quello che ci parla di un tema indissolubile come guerra e pace, ci parla anche di potere e giustizia, quello dedicato all’infanzia ci racconta anche di altre stagioni della vita, e oltre. Femmine un giorno e poi madri per sempre prova a ripercorrere tutte le sfaccettature dell’universo femminile cantate da Fabrizio, sia in forma di ritratto che di affresco, senza dimenticare la denuncia, come nel caso de La canzone di Marinella o Prinçesa. Oltre alla scelta delle tematiche, è sempre per me importante l’osmosi tra i brani, che si crea ovviamente anche attraverso le loro armonie musicali. In questo nuovo lavoro ho cercato di unire alcune canzoni, quasi senza soluzione di continuità, o addirittura badare ai secondi giusti che le separano: lavoro possibile grazie alle capacità non solo tecniche ma anche musicali di Stefano Barzan».